di Alessandro Gassmann – La Repubblica
#GREENHEROES. Si chiama Deposito Cauzionale. Funziona e in Europa lo usano già molti Paesi. E da noi?
Ogni anno in Italia 7 miliardi i contenitori per bevande finiscono dispersi nell’ambiente, inceneriti o in discarica: un costo ambientale ed economico. Una delle possibili soluzioni è il Deposito Cauzionale (DRS) dei contenitori. Un meccanismo, a costo zero, già adottato in molti altri Paesi.
Quando compriamo una bevanda, nel prezzo è incluso il costo del contenitore, che poi spesso buttiamo. E se invece pagassimo una cauzione che ci facesse gestire responsabilmente quel contenitore? Quanto potrebbe valere? Diciamo 20 centesimi di Euro, soldi che, riportando al venditore il contenitore, ci sarebbero restituiti. I contenitori potrebbero tornare perfettamente differenziati a chi li può riciclare, od addirittura riutilizzare direttamente, dopo lavaggio. I contenitori non sarebbero dispersi e, come dimostrano i casi di 12 stati europei che già lo adottano, lo schema sarebbe efficace e conveniente
In Italia una proposta dell’onorevole Aldo Penna va in questa direzione; ed un vasto fronte di associazioni (guidato da Associazione Comuni Virtuosi e che include vari altri network, come Altroconsumo, Touring Club, Kyoto Club, WWF ecc.) ha lanciato la campagna “A buon rendere”. Lo scopo è quello di spingere il Parlamento a istituire anche in Italia un sistema DRS efficace, raggiungendo tassi di recupero superiori al 90%, generando economia circolare ed eliminando la dispersione di tali materiali nell’ambiente; roba, appunto, da Green Heroes.
Il prossimo 7 giugno, Silvia Ricci ed Enzo Favoino, coordinatori di “A Buon Rendere”, saranno a Roma, insieme ad un gruppo di esperti internazionali per spiegare ai parlamentari, ad altre istituzioni, ad industria e media, come funziona e quanto conviene il deposito cauzionale. Sarebbe un passo importante nel percorso del nostro Paese verso la circolarità.
COME PARTECIPARE
L’evento è aperto al pubblico ma per partecipare è necessario iscriversi entro il 4 giugno 2022 inviando una mail a: redazione@buonrendere.it. Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social della Campagna “A Buon Rendere”: Linkedin e Facebook.
Leggi anche: A Buon Rendere: Comuni Virtuosi in campo sul Deposito Cauzionale
3 giugno 2022