Chi siamo

L’Ente promotore: 

L’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi nasce nel 2005 per promuovere le buone pratiche locali di sostenibilità ambientale e sociale, favorendone così una loro diffusione nazionale. 

La rete dei Comuni Virtuosi oggi conta 150 Comuni disseminati lungo tutto lo Stivale. 

Le iniziative e i progetti dei Comuni Virtuosi coprono ambiti attinenti a rifiuti, economia circolare, efficienze energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile, stili di vita, cittadinanza attiva e bilancio partecipato e di contrasto a fenomeni come il consumo di suolo e la cementificazione dei territori. 

LA COALIZIONE “A BUON RENDERE” È FORMATA DA ORGANIZZAZIONI IMPEGNATE SUI TEMI AMBIENTALI, ENTI LOCALI, ED ALTRI NETWORK ATTIVI SUI TEMI DEL CONSUMO RESPONSABILE, PROTEZIONE DEL PAESAGGIO E DELLA BIODIVERSITA’. NONCHE' DA AZIENDE FAVOREVOLI ALL’INTRODUZIONE DI UN DRS IN ITALIA.

— IL TEAM

Silvia Ricci

Coordinamento Campagna

Collabora dal 2009 come Responsabile Campagne con l’Associazione Comuni Virtuosi nella realizzazione di iniziative e progetti ambientali attinenti alla prevenzione dei rifiuti rivolti ai diversi pubblici. Scrive per il sito Comuni Virtuosi e alcune testate su tematiche attinenti alla progettazione e gestione circolare dei manufatti monouso seguendone gli sviluppi del mercato in risposta alle Direttive europee di riferimento.

enzo-favoino

Enzo Favoino

Coordinamento Scientifico

Enzo Favoino opera dal 1990 in qualità di tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza. Ricopre attualmente il ruolo di coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe.
Negli ultimi anni è stato particolarmente attivo nella definizione di politiche e strategie per affrontare i problemi generati dal ricorso eccessivo alla plastica. Ha contribuito alla produzione di documenti, articoli e report sul tema, tra i quali la ricerca “Breaking the Plastic Wave”, pubblicata anche sulla rivista Science.

tosca-ballerini

Tosca Ballerini

Redazione e Communication officer

Tosca Ballerini ricercatrice e giornalista indipendente con un diploma in giornalismo, scrive di ambiente per alcune testate online. Titolare di un dottorato di ricerca in Ecologia e Biologia, ha lavorato come ricercatrice universitaria studiando l’impatto del cambiamento climatico sugli ecosistemi marini. Dal 2017 collabora con ONG francesi e italiane in progetti e laboratori di Citizen Science per uno studio e mappatura dei rifiuti in plastica dispersi nell’ambiente terrestre e marino.

Contattaci

Per avere informazioni di carattere generale sulla campagna che non hai trovato visitando le sezioni del sito compila il modulo sottostante.

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI