L’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi nasce nel 2005 per promuovere le buone pratiche locali di sostenibilità ambientale e sociale, favorendone così una loro diffusione nazionale.
La rete dei Comuni Virtuosi oggi conta 153 Comuni disseminati lungo tutto lo Stivale.
Le iniziative e i progetti dei Comuni Virtuosi coprono ambiti attinenti a rifiuti, economia circolare, efficienze energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile, stili di vita, cittadinanza attiva e bilancio partecipato e di contrasto a fenomeni come il consumo di suolo e la cementificazione dei territori.
Coordinamento Campagna
Si occupa di ambiente dal 2009 come Responsabile Campagne dell’Associazione Comuni Virtuosi, e in particolare nella realizzazione di iniziative e progetti attinenti alla prevenzione dei rifiuti rivolti ai diversi pubblici. Collabora inoltre con alcune testate su tematiche attinenti alla progettazione e gestione circolare degli imballaggi.
Coordinamento Scientifico
Opera dal 1990 in qualità di tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza. Ricopre attualmente il ruolo di coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe.
Ha contribuito negli ultimi anni alla definizione di politiche e strategie per affrontare i problemi generati dal ricorso eccessivo alla plastica.
Redazione e Communication officer
Ricercatrice e giornalista indipendente scrive di ambiente per alcune testate online. Dal 2017 collabora con ONG francesi e italiane in progetti e laboratori di Citizen Science per uno studio e mappatura dei rifiuti in plastica dispersi nell’ambiente terrestre e marino.
Engagement e pianificazione strategica
Specializzato nei settori dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale ha contribuito allo sviluppo dell’hub dell’economia circolare di Genova attraverso il progetto europeo C-City. Co-fondatore e Vicepresidente di Cittadini Sostenibili APS, gestisce attualmente progetti strategici per incrementare l’utilizzo di risorse rinnovabili in Liguria.
Scrittrice e documentarista ha unito tutte le sue competenze nella professione di creatrice di contenuti video per i social, in veste di @eco.narratrice. “ECOMINIMALISMO” è l’ultimo suo libro edito da Gribaudo nel 2023. Elisa è una grande fan del sistema cauzionale e condivide periodicamente dei reel accattivanti che hanno aiutato la campagna e la sua petizione a crescere come seguito sui social.
Archeoplastica è il progetto di Enzo Suma che racconta l’inquinamento da plastica attraverso i reperti che il mare restituisce come testimonianza del nostro impatto sull’ambiente. Individuando nel DRS lo strumento che può intercettare i contenitori per bevande prima che raggiungano i mari Enzo, con l’aiuto della sua community, condivide reel e storie che ne raccontano i benefici.
Sostenitore del DRS : Giovanni si è speso a favore di un sistema cauzionale in Italia attraverso un reel pubblicato sul suo profilo Instagram nel 2023 in cui si appella agli enti locali e ai decisori politici e imprenditoriali nazionali affinché ne sostengano l’implementazione. Ha provato di persona a “convincere” anche il Viceministro all’Ambiente Vannia Gava in occasione di un evento…