La Scozia conferma la data di entrata in vigore del DRS nell’agosto 2023

Il ministro dell’ambiente, Lorna Slater, annuncia che il Sistema di Deposito Cauzionale scozzese prenderà avvio nell’agosto 2023 e traccia una road map con le varie tappe intermedie. La collaborazione dei rivenditori di bevande sarà fondamentale per la buona riuscita dello schema.  

Il ministro scozzese per l’ambiente, Lorna Slater, ha annunciato oggi in Parlamento che il paese introdurrà un Sistema di Deposito Cauzionale (DRS) per bevande nell’agosto 2023. Il ministro ha anche fatto sapere che il lavoro di preparazione si intensificherà con il 2022 e che il DRS comincerà ad essere introdotto nei negozi su base volontaria durante l’estate del 2022 per arrivare ad un sistema pienamente operativo presso alcuni rivenditori già dal novembre 2022.

Nel suo intervento al parlamento, il ministro si è rivolto ai rivenditori, considerandoli “una parte vitale per il funzionamento del Deposito Cauzionale” e di conoscere il “forte impegno affinché il DRS abbia successo” che anima alcuni di loro.

Il presidente del distretto scozzese della National Federation of Retail Newsagents (NFRN) ha aggiunto: “Ora che abbiamo la conferma di una data d’inizio, l’amministratore del sistema, Circularity Scotland, e i rivenditori possono iniziare a capire quale sarà l’impatto del DRS sulle loro attività e sull’offerta ai clienti. C’è molto da fare, ma ora possiamo iniziare a concentrarci sulla realizzazione di un programma che funzioni per tutti i rivenditori – grandi e piccoli – per raggiungere l’obiettivo di aumentare la disponibilità di plastica, metallo e vetro per un riciclo di alta qualità e di diminuire al quantità di imballaggi che finiscono smaltiti come rifiuti”.

Il governo scozzese aveva iniziato ad ipotizzare circa l’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale già nel 2017, a seguito di una forte pressione da parte della società civile e dei media nei due anni precedenti. Inizialmente il DRS doveva entrare in vigore nel luglio del 2022, ma, la data è stata posticipata un mese fa, a causa della pandemia e del Brexit secondo la dichiarazione del ministro Lorna Slater.

La tabella di marcia tracciata dal governo prevede : marzo 2022 la firma dei contratti per fornire la logistica del sistema da parte di Circularity Scotland Limited (CSL); agosto 2022 lancio di una campagna di sensibilizzazione e costruzione delle infrastrutture di conteggio e smistamento; novembre 2022 il sistema sarà completamente operativo in alcuni negozi su base volontaria; gennaio 2023 registrazione dei produttori; luglio 2023 test completo end-to-end di prova per seguire il percorso dell’imballaggio attraverso il sistema prima della sua entrata in vigore.

Fonte: betterRetailing

Per approfondire la genesi del DRS scozzese e le sue caratteristiche leggi l’articolo: Anche la Scozia fa passi avanti verso un Sistema di Deposito.

Aggiornamento: Il 18 Aprile 2023, il primo ministro Humza Yousaf ha annunciato che l’attuazione del sistema scozzese di restituzione dei depositi (DRS) è stata rinviata al 1° marzo 2024.

CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI