Vetro: crescono raccolta e riciclo ma si deve importare quello che finisce smaltito

Fonte : La Repubblica , titolo e nota finale a cura della nostra redazione

Nel 2021 gli italiani hanno differenziato 2.417.000 tonnellate di rifiuti d’imballaggio in vetro con un aumento dello 0,9% rispetto al 2020 e complessivamente sono state riciclate 2.182.858 di tonnellate (+1,8% sul 2020). È quanto risulta dai dati del del rapporto annuale di CoReVe sulla raccolta e il riciclo del vetro in Italia.

In aumento anche il vetro immesso al consumo, 2.849.812 tonnellate (+4,6%), trainato dalla progressiva ripresa delle attività che fanno capo al circuito HoReCa (Hotel, Ristoranti e Catering) e il parziale recupero delle presenze turistiche, in particolare dall’estero, che erano calate drasticamente durante la pandemia.

Diminuisce però il tasso di riciclo nazionale (76,6% nel 2021), che si mantiene comunque superiore all’obiettivo del 75% fissato dall’Unione Europea entro il 2030. Ma la riduzione, spiega il Coreve, è apparente: l’incremento della domanda di rottame da parte delle aziende produttrici italiane ha infatti reso necessaria l’importazione di ulteriori 210.000 tonnellate di rottame di vetro da altri Paesi europei (Austria, Francia e Germania) che non concorrono a determinare i risultati di riciclo nazionali.

Per compensare la mancanza Coreve si è posto l’ambizioso obiettivo di intercettare buona parte delle oltre 400.000 tonnellate che, ancora oggi, purtroppo, finiscono in  discarica, così da evitare il ricorso all’importazione: e per vincere questa sfida che il Consorzio ha lanciato insieme ad Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) interventi strutturali per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro.

Nota della redazione

Smaltire 400mile tonnellate di vetro quando se ne devono importare oltre la metà (210.000), e quando le aziende in Italia non riescono ad imbottigliare i loro prodotti è un controsenso ambientale ed economico.
Un Sistema Cauzionale finalizzato al riuso e al riciclo permette di raggiungere percentuali di intercettazione che superano il 90%.

Leggi anche :

Bottega a corto di vetro torna al vuoto a rendere

Report: “una bottiglia è per sempre”, ma non sempre disponibile

I produttori di birra in Belgio alle prese con la carenza di bottiglie di vetro

Germania: i produttori di birra invitano i consumatori a rendere velocemente le bottiglie vuote


CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI