“Ogni Lattina Vale” : a condizione che venga raccolta e riciclata

SISTEMI DI DEPOSITO CAUZIONALE (DRS)

Supporto Elevato: I DRS ( Deposit Return System) riscuotono ampio supporto a livello globale (71% Net supportive). Il supporto è forte anche nei mercati senza DRS al momento dell’intervista : Italia, Spagna, Polonia, UK, Repubblica Ceca, Serbia, Brasile, Emirati Arabi Uniti.

Il sostegno al DRS aumenta in relazione all’età, passando dal 59% della Gen Z all’80% dei Baby Boomers.

Supporto per Paese: Il supporto è massimo in Serbia (86%) e Brasile (85%). L’Italia (75%) si trova in un solido cluster di supporto medio-alto.

Livello di Partecipazione: Nei mercati con sistemi di DRS a regime come Ungheria, Irlanda, Paesi Bassi e Romania, la partecipazione è quasi universale, con livelli minimi di non partecipazione (2-5%).

Fattori incentivanti: Le principali motivazioni addotte per utilizzare un DRS sono la comodità e la capillarità dei punti di restituzione (46%) dei contenitori e il valore della cauzione, più o meno elevato del deposito (45%).

Fiducia: La fiducia nel fatto che i contenitori restituiti tramite DRS vengano riciclati è gioca un ruolo importante ai fini della partecipazione al sistema (88% concorda). In Italia la fiducia sale al 92%.

La maggior parte dei rispondenti (87%) concorda anche sul fatto che per proteggere l’ambiente i DRS dovrebbero includere tutti gli imballaggi per bevande monouso ( Italia al 90%).

L’impegno a fare la propria parte qualora un sistema cauzionale fosse attivato raggiunge in Italia l’88%.

A questo proposito leggi anche i risultati del II sondaggio commissionato dalla nostra campagna che ha analizzato non solamente l’indice di gradimento rispetto alla misura( oltre l’80%) degli italiani ma che ha indagato su altri aspetti come l’atteggiamento rispetto al fenomeno della dispersione degli imballaggi, l’influenza che poteva esercitare l’area di appartenenza politica degli intervistati, etc, etc.

CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI