Singapore: potrebbe diventare il primo paese asiatico ad implementare un Sistema Cauzionale

A fine mese (settembre) il governo avvierà una consultazione pubblica sulla proposta di un Sistema di Deposito Cauzionale per contenitori di bevande. La consultazione viene lanciata allo scopo di raccogliere pareri circa il funzionamento del sistema allo studio, quali tipi di contenitori per bevande verranno assoggettati al sistema e quale potrebbe essere l’importo del deposito più adeguato. A Singapore si stima che ogni anno vengano immessi sul mercato più di un miliardo di contenitori per bevande.

La decisione è stata comunicata dalla ministra all’Ambiente e Sostenibilità Ami Khor dopo una visita di cinque giorni a Sydney lo scorso aprile , compiuta insieme a una delegazione di aziende e accademici di Singapore organizzata dalla Waste Management and Recycling Association di Singapore.

Una delegazione di 30 persone, che comprendeva anche rappresentanti di aziende di gestione rifiuti, ha visitato diversi impianti di selezione e riciclaggio nello stato australiano del Nuovo Galles del Sud, per vedere il funzionamento del Sistema Cauzionale dietro alle quinte.

CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI