Il ruolo dei Sistemi di Deposito Cauzionale nel potenziamento dell’industria del riciclo italiano

Lo scorso giovedì 18 maggio si è tenuta presso l’Aula della Commissione Attività produttive della Camera, una sessione delle audizioni a cura dalle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio. Regolamento che va a modificare il regolamento 2019/1020/Ue sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/Ue sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/ comunitaria sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio.

Tra gli auditi per la nostra Coalizione di “A Buon Rendere” sono intervenuti Enzo Favoino e Raffaella Giugni di Marevivo. Nello spazio riservato alle Ong sono intervenuti inoltre Fridays for Future e Plasticfree.
👉 Gli interventi delle 4 ONG dall’ora 1.17 . L’intervento di Enzo Favoino si può vedere all’ora 1.37.
A seguito di questa audizione la nostra Coalizione, in collaborazione con Zero Waste Europe, ha depositato la propria MEMORIA TECNICA per sostenere le ragioni dell’introduzione anche in Italia di un sistema di deposito cauzione per gli imballaggi monouso per bevande.

Il documento riporta un’analisi critica dei dati oggi disponibili (relativi al 2021) sulle performance del sistema italiano in relazione all’intercettazione e all’avvio a riciclo delle bottiglie in plastica per bevande anche alla luce degli obblighi di intercettazione e di contenuto di materiale riciclato introdotti dalla Direttiva SUP (Dir. 904/2019)
Scarica la memoria | Leggi la memoria

 

CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI