Da un sondaggio effettuato in Lettonia che ha interessato i dipendenti dei punti vendita che hanno un punto di raccolta per gli imballaggi per bevande soggetti al deposito, e i partner commerciali dell’amministratore del DRS emerge che l’ 81% degli intervistati ritiene che il sistema cauzionale contribuisca a ridurre la dispersione degli imballaggi nell’ambiente, mentre il 75% lo considera come il metodo più efficace per garantire un ambiente più pulito.
Secondo il sondaggio condotto da DIO (Depozīta Iepakojuma Operators) nel maggio1 del 2024, la maggior parte (75%) degli intervistati è soddisfatta del funzionamento del sistema.
“I risultati del sondaggio confermano che i commercianti stessi vedono i frutti del loro lavoro: un ambiente più pulito. Questo offre ulteriore soddisfazione e rassicura sul fatto che tutte le parti coinvolte nel sistema di deposito – commercianti, produttori e consumatori – operino con un elevato senso di responsabilità. Vorrei ringraziare tutti i commercianti coinvolti nel sistema di deposito per il loro impegno nel fornire un servizio che è non solo molto importante a livello nazionale, ma anche richiesto dalla maggioranza dei cittadini “, commenta Miks Stūrītis, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SIA Depozīta Iepakojuma Operators.
Secondo i dati forniti da Depozīta Iepakojuma Operators – DIO, durante i mesi estivi più caldi il volume degli imballaggi per bevande riconsegnati aumenta circa del doppio rispetto ai volumi invernali. Questo aumento ha un grande impatto per i negozi dove sono installati i punti di restituzione degli imballaggi soggetti al deposito. Per facilitare la gestione ai piccoli negozi che non dispongono di spazi adeguati di stoccaggio l’operatore del sistema ha previsto un ritiro più frequente durante i mesi estivi in modo che non vengano accumulati nei locali più di cinque sacchi. Se normalmente un piccolo negozio ha in media un ritiro a settimana, durante l’estate i ritiri possono aumentare fino a 2-3 volte a settimana o anche di più, a seconda delle circostanze.
La maggior parte degli intervistati si dichiara soddisfatta delle prestazioni tecniche del sistema con l’84% che valuta positivamente le prestazioni delle aziende di trasporto e logistica che ritirano gli imballaggi dai punti di raccolta, mentre l’83% esprime un giudizio positivo anche sulle prestazioni del servizio tecnico di manutenzione delle reverse vending machine utilizzate nella raccolta automatizzata.
L’amministratore del DRS sottolinea l’importanza che assumono i comportamenti degli utenti che conferiscono gli imballaggi presso i punti di raccolta ed invita i consumatori a introdurre nelle macchine contenitori completamente svuotati e puliti rimuovendo i tappi metallici dalle bottiglie di vetro ricaricabili (AU). Si tratta di piccoli accorgimenti che possono però semplificare notevolmente la manutenzione quotidiana a cura degli addetti dei negozi riducendo il numero di casi in cui un punto di deposito non funziona perché soggetto ad interventi di manutenzione.
Il risultati del DRS lettone a distanza di due anni
Entrato in vigore il 1 febbraio del 2022 il DRS lettone ha raggiunto un tasso di restituzione di oltre l’80% dei contenitori soggetti al sistema secondo i dati diffusi ad inizio anno. I risultati di un monitoraggio costiero effettuato dalle Ong hanno rilevato una diminuzione del 61% delle bottiglie in plastica presenti tra i rifiuti dispersi da quando il sistema è in vigore.
A due anni esatti dal lancio del sistema di deposito cauzionale (DRS) per contenitori di bevande in Lettonia, l’operatore del sistema DIO ha annunciato di avere raggiunto un tasso di raccolta dell’80% già prima della fine del 2023. Per alcune tipologie di bevande il tasso di raccolta si avvicina al 90%. Un risultato che porta il paese ad avere raggiunto, con ben due anni di anticipo, anche l’obiettivo di raccolta della Direttiva UE sulle plastiche monouso per le bottiglie in PET ( 77% entro il 2025).
I contributi in beneficenza devoluti dai cittadini che rinunciano a riscattare il deposito
Dall’inizio del 2023, i cittadini lettoni hanno donato in beneficenza più di 500.000 euro devolvendo a diverse cause i depositi riferiti agli imballaggi per bevande conferiti nei distributori automatici (RVM) nell’ambito dell’iniziativa “Dona il tuo deposito”. Il 36% dell’importo raccolto è stato destinato ad iniziative a sostegno dell’Ucraina e dei bambini rifugiati ucraini, un altro 36% ai rifugi per animali, il 16% ad iniziative di supporto della popolazione anziana ed altro. Anche le insegne della Grande Distribuzione promuovono, come nel caso di LIDL, iniziative proprie di beneficenza collegate al sistema cauzionale.
- Il sondaggio online è stato condotto in collaborazione con l’agenzia “MOZOKOT” nel maggio 2024 da Norstat Lettonia. Hanno partecipato gli addetti dei punti vendita che partecipano al sistema come punti di raccolta e i partner commerciali di SIA Depozīta Iepakojuma Operators (n=387). ↩︎