Australia: anche nel Vittoria arriva a breve un sistema di deposito cauzionale

Anche lo stato del Victoria VIC avrà presto, come gli altri stati facenti parte del Commonwealth of Australia* il suo sistema di deposito cauzionale. L’annuncio è stato fatto dal ministro dell’Ambiente Ingrid Stitt lo scorso 14 aprile in occasione della nomina delle organizzazioni che saranno responsabili dell’operatività del sistema.

Il sistema cauzionale o Container Deposit Scheme (CDS) che partirà con il 1º  November 2023 interesserà contenitori come bottiglie, lattine e piccoli cartoni per liquidi contenenti bevande. L’importo del deposito che verrà aggiunto al prezzo della bevanda per essere restituito integralmente al consumatore che lo riporta in un punto di raccolta, sarà pari a 10 centesimi di dollaro australiano.

A disegnare il sistema nelle sue varie caratteristiche – tra le quali le decisioni sull’ammontare del deposito, le categorie di contenitori da assoggettare, la predisposizione dei punti di raccolta –  hanno contribuito tutti i soggetti che vi giocano un ruolo, cittadini inclusi.

Il governo aveva lanciato allo scopo, lo scorso maggio 2022, un sondaggio online a cui è stato possibile partecipare inviando anche commenti in forma scritta. Nello stesso periodo sono state tenute una serie di sessioni informative online rivolte alle imprese, alle amministrazioni locali e ai cittadini.

Il CDS del Victoria ( denominato CDS Vic ) è parte dell’investimento di 515 milioni di dollari stanziati dal governo laburista di Daniel Andrews per riformare il settore dei rifiuti nello Stato e aumentare il tasso di riciclo. Il programma prevede lo sviluppo di un nuovo sistema standardizzato di gestione dei rifiuti con quattro flussi distinti, con l’obiettivo di deviare l’80% di tutti i materiali riciclabili dalle discariche al riciclo entro il 2030.

Con il sistema cauzionale il governo conta di dimezzare inoltre i rifiuti dispersi nell’ambiente ( il cosiddetto littering) creando nuove opportunità economiche e anche occupazionali con 645 nuovi posti di lavoro stimati. Quando comparato con gli altri Stati dell’Australia Victoria è il secondo Stato più piccolo (con una superficie di 227.444 km2) ma è il secondo Stato più popolato (dopo il Nuovo Galles del Sud), con una popolazione di oltre 6,6 milioni di abitanti. É inoltre lo Stato più densamente popolato con circa 5 milioni di abitanti che vivono a Melbourne, la sua capitale.

VicReturn sarà il coordinatore del sistema che si avvarrà di tre operatori di rete : Visy, TOMRA Cleanaway e Return-It che avranno il compito di creare e gestire attraverso una rete di oltre 600 punti di raccolta la restituzione dei depositi ai consumatori, rendendo il programma accessibile a tutti i cittadini del Vittoria.

Entro 12 mesi dall’avvio del programma, gli operatori di rete dovranno avere installato almeno un punto di raccolta ogni 14.500 abitanti nelle aree metropolitane, almeno uno in ogni centro abitato di 750 persone nelle aree regionali, e almeno uno in ogni centro delle aree più remote con 350 abitanti.

Incentivi per le comunità e associazioni locali

CDS Vic offrirà alle associazioni no profit di varia natura, club sportivi, e strutture educative del Victoria la possibilità di raccogliere fondi aderendo la programma. Questi gruppi e organizzazioni potranno, sia ricevere donazioni derivanti da quei depositi che i consumatori decidono di devolvere in beneficenza, che gestire un punto di raccolta per i contenitori.

In questo modo si prevede di diffondere la cultura del riciclo anche attraverso una maggiore partecipazione delle comunità, garantendo al contempo alle famiglie, ai club e ai gruppi locali, di condividere i benefici economici derivanti dal riciclo di lattine, bottiglie e cartoni per bevande.

Contenitori coperti dal CDS
I contenitori per bevande assoggettati al sistema sono quelli che si è visto contribuiscano più comunemente in Australia alla formazione del littering e che vengono consumati spesso fuori casa. Si tratta di bottiglie di plastica e lattine per bevande varie, bottiglie di birra in vetro, e piccoli cartoni o brick contenenti sempre bevande.

Mentre rientrano nel sistema bevande come acque e bibite varie (sia analcoliche che parzialmente alcoliche), bevande al latte aromatizzate, birre, restano escluse categorie di prodotto come il latte, i vini, gli alcolici ( in genere in bottiglie in vetro), i succhi di frutta e verdura concentrati, i contenitori di succhi di formato superiore a 1 litro, ecc.

Ulteriori informazioni sul CDS Vic si trovano alla pagina dedicata sul sito del governo di Victoria.

*Tra i sei stati facenti parte del Commonwealth of Australia solamente la Tasmania deve ancora avviare un CDS

Leggi anche:

CONDIVIDI LA NOTIZIA SUI SOCIAL

— Altre news

I NOSTRI PARTNER PRINCIPALI